Mi presento,

sono Alessandra, una mamma con due grandi passioni: i libri e la musica. Per molto tempo mi sono dedicata ad altro, legata ad un lavoro estraneo alla mia formazione umanistica e musicale che mi portava lontano dalla mia città, e a confinare queste due passioni nel tempo libero.

Ma nella mia testa e nel mio cuore continuavo ad avvertire l’esigenza di invertire la rotta e ritornare a fare dei libri e della musica il centro della mia vita e non il contorno.

SemiMinimi rappresenta, quindi, una scommessa, la realizzazione di un sogno nel cassetto.

Da sempre avevo in testa un’idea di libreria un po’ diversa dal solito, un luogo caldo ed accogliente, pensato per i bambini (soprattutto per quelli molto piccoli) e per i loro genitori, un luogo rispettoso del tempo lento che occorre a chi legge, uno spazio in cui sedersi, rilassarsi, scoprire insieme nuove storie e, perché no, offrirsi una merenda o dissetarsi, farsi scaldare da un tè o da una tisana.

Un luogo a misura di famiglia, quindi, dove il tempo è condiviso attraverso numerose attività che consentano l’interazione tra i bambini, la socializzazione, la crescita e la scoperta.

Un luogo che mi auguro diventi un punto di riferimento per chi ha voglia di trascorrere qualche ora in compagnia, per chi cerca un buon libro o qualcosa di divertente e creativo da far fare al proprio bimbo, per chi, alle prese con un nuovo arrivato in famiglia, è alla ricerca di un consiglio, di un’idea o semplicemente ha voglia di scambiare quattro chiacchiere. Insomma un luogo e tanti luoghi allo stesso tempo, dove ciascuno possa sentirsi accolto, coccolato e consigliato.

Perchè SemiMinimi

Quando dovevo scegliere il nome della libreria avevo le idee ben chiare: volevo un nome che suonasse e che giocasse. E SemiMinimi suona, con il suo rimando alla nota, una semiminima appunto, ripresa anche nel logo mentre germoglia piano piano. E gioca mentre lo pronunci, con le sue quattro i che si rincorrono, con le parole che lo compongono perché la musica, i libri, i giochi, sono per me i semi “minimi” necessari ad un bambino per crescere, per scoprire e sperimentare, per diventare adulti consapevoli e pensanti.

Cos’è SemiMinimi

Un luogo per leggere, con una vasta scelta di libri, suddivisi sia per fascia d’età (0 – 12 anni) che per argomenti: una selezione di albi illustrati e libri per bambini scelti tra le migliori proposte del panorama editoriale indipendente, italiano e straniero. Saranno organizzate letture ad alta voce per i piccolissimi e letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni.

Un luogo per giocare, con giochi di qualità delle migliori marche, giochi creativi, educativi, giochi in legno, giochi di società.

Un luogo per creare partecipando a laboratori emotivo-sensoriali utilizzando tutti i linguaggi dell’arte (musica, pittura, teatro, scultura). I laboratori creativi rappresentano il momento ed il luogo privilegiato dove i bambini possono imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività riescono a prendere forma. La libreria diventa così il luogo dove si sperimenta e si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per bambini e bambine, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici.

Un luogo per suonare, danzare, cantare, attraverso percorsi musicali differenziati per bambini più piccoli (da 0 a 5 anni) accompagnati dai genitori. Canti senza parole, giochi musicali, danze in braccio a mamma e papà, storie in musica e tante buone emozioni da condividere. Un’occasione per fare musica giocando, per stare insieme cantando.

SemiMinimi: un luogo, tanti luoghi.